Le modifiche alle funzioni chiave elencate di seguito sono correlate alla gestione della memorizzazione e dei file system.
Gestione dei dispositivi: sono disponibili nuovi comandi e i comandi esistenti sono stati aggiornati per consentire l'individuazione dei dispositivi di memorizzazione in base alle relative posizioni fisiche.
Soluzioni di memorizzazione: Sun ZFS Storage Appliance di Oracle offre una soluzione di memorizzazione economica e amministrazione semplificata con uno strumento di gestione e monitoraggio basato sul browser. Utilizzare l'appliance per condividere i dati tra sistemi Oracle Solaris 10 e Oracle Solaris 11. Come nelle release Solaris 10, è possibile condividere i dati tra sistemi Oracle Solaris 10 e Oracle Solaris 11 utilizzando il protocollo NFS. Nella release Oracle Solaris 11 è anche possibile condividere i file tra sistemi su cui è in esecuzione Oracle Solaris e Windows utilizzando il protocollo SMB (Server Message Block).
Il file system ZFS è il file system predefinito: ZFS modifica radicalmente la modalità di amministrazione dei file system. ZFS include funzioni e vantaggi non incluse in alcun altro file system oggi disponibile.
Le funzioni riportate di seguito consentono di eseguire la transizione del file system UFS o dei pool di memorizzazione ZFS ai sistemi su cui è in esecuzione Oracle Solaris 11.
Eseguire la migrazione dei dati UFS con la migrazione shadow ZFS: è possibile utilizzare la migrazione shadow ZFS per eseguire la migrazione dei dati da un file system esistente a un nuovo file system. È possibile eseguire la migrazione di un file system locale a un nuovo file system oppure eseguire la migrazione di un file system NFS a un nuovo file system locale. Vedere Transizione da un sistema Oracle Solaris 10 a una release di Oracle Solaris 11.
Migrazione dei pool di memorizzazione di Oracle Solaris 10: è possibile esportare e disconnettere i dispositivi di memorizzazione che contengono pool di memorizzazione ZFS nei sistemi Oracle Solaris 10, per poi importarli nei sistemi Oracle Solaris 11.
Altri modi per eseguire la migrazione dei dati UFS: è possibile attivare in remoto i file system UFS da un sistema Oracle Solaris 10 in un sistema Oracle Solaris 11. Inoltre, è possibile utilizzare il comando ufsrestore per ripristinare i dati UFS (ufsdump) in un file system ZFS.
Vedere Chapter 4, Gestione delle funzioni di memorizzazione e Chapter 5, Gestione dei file system.