Transizione da Oracle® Solaris 10 a Oracle Solaris 11.2

Uscire dalla vista stampa

Aggiornato: Dicembre 2014
 
 

Ulteriori modifiche a boot, piattaforma e hardware

    Tenere presenti le modifiche alle funzioni di boot, piattaforma e hardware riportate di seguito.

  • Supportata solo la piattaforma x86 a 64 bit: il supporto per il boot di un kernel a 32 bit su piattaforme x86 è stato rimosso. Per i sistemi con hardware a 32 bit, è necessario eseguire l'upgrade dell'hardware a 64 bit o continuare a utilizzare Oracle Solaris 10.


    Nota -  Si noti che questa modifica non avrà effetto sulle applicazioni a 32 bit.
  • Supporto della console bitmap: in Oracle Solaris è stato aggiunto il supporto per le console ad alta risoluzione e intensità di colore. Per impostazione predefinita, il boot del computer viene eseguito con una console a 1024x768x16 bit, a meno che la scheda video non supporti questa impostazione. In questo caso viene utilizzata l'impostazione 800x600, quindi infine 640x480. È possibile controllare il tipo di console (e anche la console VGA TEXT 640x480 precedente) tramite i parametri kernel e le opzioni specificate modificando il menu GRUB in fase di boot, come indicato di seguito.

    -B console={text|graphics|force-text}

    Vedere Redirecting the Oracle Solaris Console at Boot Time in Booting and Shutting Down Oracle Solaris 11.2 Systems .

  • Supporto per il reboot rapido sulle piattaforme x86 e SPARC: sulle piattaforme x86 un reboot rapido implementa un caricatore di boot in-kernel che carica il kernel nella memoria, quindi attiva tale kernel. Per i sistemi basati su SPARC che supportano la funzione di reboot rapido, il processo di boot viene accelerato ignorando alcuni test POST.

    La funzione di reboot rapido funziona in modo diverso sulle piattaforme SPARC rispetto alle piattaforme x86. Per avviare un reboot rapido di un sistema basato su SPARC, utilizzare il comando –f option with the reboot. Poiché il reboot rapido è il comportamento predefinito sulle piattaforme x86, l'opzione –f non è necessaria. Utilizzare il comando reboot o il comando init 6 per avviare un reboot rapido di un sistema basato su x86. La funzione di reboot rapido viene gestita tramite proprietà SMF che possono essere abilitate o disabilitate a seconda delle esigenze. Vedere Accelerating the Reboot Process in Booting and Shutting Down Oracle Solaris 11.2 Systems .

  • Rimozione del supporto per l'architettura SPARC sun4u: ad eccezione dell'hardware M-Series (OPL), non è possibile eseguire il boot di Oracle Solaris 11 sull'architettura sun4u. Se si tenta di eseguire il boot di Oracle Solaris 11 su uno di questi sistemi, viene visualizzato il messaggio di errore indicato di seguito:

    Rebooting with command: boot
    Error: 'cpu:SUNW,UltraSPARC-IV+' is not supported by this release of Solaris.
    NOTICE: f_client_exit: Program terminated!