Esaminare le informazioni riportate di seguito sui pacchetti software.
Il prefisso SUNW per i nomi dei pacchetti non viene più utilizzato. Con l'introduzione di IPS, vengono rinominati tutti i pacchetti software. Un set di mappature è stato aggiunto al database di pacchetti SVR4 precedente per garantire la compatibilità. Le mappature garantiscono il rispetto delle dipendenze per gli amministratori che desiderano installare un pacchetto SVR4 legacy.
Determinati comandi del pacchetto SVR4, come pkgadd, vengono conservati per amministrare i pacchetti SVR4 legacy, ma l'interfaccia principale di installazione e aggiornamento dei pacchetti è il set di comandi pkg(1). Se in precedenza si è utilizzato il comando pkgadd per installare un determinato pacchetto, è possibile verificare se tale pacchetto è disponibile come pacchetto IPS. È molto probabile che il nome del pacchetto IPS sia diverso.
Individuare un pacchetto SVR4 come indicato di seguito.
$ pkg info -g http://pkg.oracle.com/solaris/release/ SUNWcsl Name: SUNWcsl Summary: State: Not installed (Renamed) Renamed to: system/library@0.5.11-0.133 consolidation/osnet/osnet-incorporation Publisher: solaris Version: 0.5.11 Build Release: 5.11 Branch: 0.133 Packaging Date: October 27, 2010 06:35:58 PM Size: 0.00 B FMRI: pkg://solaris/SUNWcsl@0.5.11,5.11-0.133:20101027T183558Z
L'output precedente mostra che il pacchetto SVR4 SUNWcsl è stato rinominato (Rename) nel pacchetto IPS system/library. Determinare se il pacchetto IPS è installato come descritto di seguito.
$ pkg list system/library NAME (PUBLISHER) VERSION IFO system/library 5.12-5.12.0.0.0.42.1 i--
L'output precedente indica che il pacchetto system/library è già installato. In caso contrario, installare il pacchetto come descritto di seguito.
$ pkg install system/library
Se un pacchetto SVR4 è disponibile come pacchetto IPS, installare il pacchetto IPS anziché il pacchetto SVR4. L'installazione del pacchetto IPS garantisce che vengano installate solo le versioni compatibili con il resto dell'immagine, nonché la verifica e l'aggiornamento automatici delle dipendenze. Vedere Adding and Updating Software in Oracle Solaris 11.2 .
Nell'esempio precedente, anche se si è provato a installare il pacchetto SVR4, il pacchetto IPS system/library è installato automaticamente. In questo esempio, tuttavia, il pacchetto è già installato, pertanto il comando restituisce il seguente messaggio:
$ pkg install SUNWcsl No updates necessary for this image.
Alcuni comandi di pacchetti SVR4, ad esempio patchadd, non sono più disponibili. Utilizzare il comando IPS pkg update in sostituzione. Quando si utilizza questo comando, eventuali dipendenze tra pacchetti vengono risolte automaticamente.
I nomi dei pacchetti IPS utilizzano uno stile di denominazione FMRI (Fault Manager Resource Identifier). I nomi dei pacchetti sono gerarchici, anziché abbreviati. Come descritto in precedenza, il pacchetto della libreria di sistema principale in Oracle Solaris 10 è SUNWcsl, mentre il nome IPS è system/library. Il formato FMRI di system/library è simile al seguente:
pkg://solaris/system/library@0.5.11,5.11-0.175.1.0.0.24.2:20120919T185104Z
Vedere Fault Management Resource Identifiers in Adding and Updating Software in Oracle Solaris 11.2 .
I pacchetti di Oracle Solaris 10 vengono suddivisi in componenti di sviluppo, documentazione e runtime. In Oracle Solaris 11 tutti questi componenti vengono forniti in un pacchetto unico. È possibile utilizzare il comando pkg change-facet per escludere determinati componenti come le pagine man o i file di intestazione. Vedere Controlling Installation of Optional Components in Adding and Updating Software in Oracle Solaris 11.2 .
Gli strumenti di packaging e patch SVR4 sono ancora supportati nei container di Oracle Solaris 10. Queste zone branded non globali di Oracle Solaris 10 possono essere eseguite in Oracle Solaris 11, utilizzando zone e zone branded. Vedere Funzioni di Oracle Solaris Zones
Nella tabella seguente vengono confrontati i comandi di patch e del pacchetto SVR4 con i comandi del pacchetto IPS.
|