Transizione da Oracle® Solaris 10 a Oracle Solaris 11.2

Uscire dalla vista stampa

Aggiornato: Dicembre 2014
 
 

Modifiche agli strumenti di configurazione del sistema

Durante un'installazione viene creata e configurata un'istanza di Oracle Solaris, definita come ambiente di boot sia in una zona globale che in una zona non globale. Dopo avere installato o creato un'istanza di Oracle Solaris, è possibile annullarne la configurazione e riconfigurarla utilizzando la nuova utility sysconfig. Questo strumento sostituisce le utility sys-unconfig e sysidtool.

Il comando sysconfig configure produce risultati simili a quelli del comando sys-unconfig utilizzato in Oracle Solaris 10. Ad esempio:

# sysconfig configure -s
This program will re-configure your system.
Do you want to continue (y/(n))? y

L'esempio seguente mostra come è possibile annullare la configurazione di un'istanza di Oracle Solaris configurata in precedenza e lasciarla in stato non configurato.

# sysconfig unconfigure -g system

È anche possibile riconfigurare un'istanza di Oracle Solaris specificando un profilo XML di configurazione esistente, come descritto in questo esempio.

# sysconfig configure -c profile-name.xml

Se non si specifica un profilo di configurazione esistente prima di un'installazione, lo strumento SCI viene avviato durante il processo di installazione. Lo strumento SCI consente di fornire informazioni sulla configurazione specifiche per tale istanza di Oracle Solaris. Lo strumento SCI è composto da una serie di pannelli interattivi che consentono di specificare informazioni sulla configurazione come parte di un'installazione in modalità testo. È anche possibile eseguire lo strumento su un sistema Oracle Solaris installato per creare un nuovo profilo di configurazione del sistema basato sulle specifiche fornite.

Avviare lo strumento SCI dalla riga di comando come indicato di seguito.

# sysconfig configure

Vedere sysconfig(1M) e Capitolo 6, Unconfiguring or Reconfiguring an Oracle Solaris Instance in Installing Oracle Solaris 11.2 Systems .