Transizione da Oracle® Solaris 10 a Oracle Solaris 11.2

Uscire dalla vista stampa

Aggiornato: Dicembre 2014
 
 

Risoluzione dei problemi dei pool di memorizzazione ZFS

    Esaminare le nuove descrizioni e funzioni diagnostiche riportate di seguito.

  • Guasto al dispositivo: esaminare l'output di zpool status –l per identificare la posizione fisica del dispositivo in cui si è verificato il guasto e sostituirlo. Per informazioni sulla sostituzione di un disco in cui si è verificato un guasto, vedere Replacing or Repairing a Damaged Device in Managing ZFS File Systems in Oracle Solaris 11.2 .

  • Notifica di guasto al dispositivo: il servizio smtp-notify può essere configurato in modo da inviare notifiche di posta elettronica in risposta a diversi eventi di gestione degli errori, ad esempio quando un componente hardware è stato diagnosticato come difettoso. Consultare la sezione sui parametri di notifica di smf(5).

    Per impostazione predefinita, alcune notifiche vengono configurate automaticamente per essere inviate all'utente root. Se si aggiunge un alias per l'account utente come root nel file /etc/aliases, si riceveranno notifiche di posta elettronica.

  • Spostamento di dispositivi: se il driver del dispositivo crea o fabbrica ID dispositivo, i dispositivi parte di un pool di memorizzazione ZFS conterranno un ID dispositivo. Come per tutti i file system, ZFS ha una relazione molto stretta con i rispettivi dispositivi di base. Se si tenta di aggiornare il firmware di un sistema, spostare un dispositivo del pool su un altro controller oppure cambiare il cablaggio del dispositivo. Potrebbe essere utile esportare prima il pool. Se l'ID dispositivo non segue la modifica del dispositivo, come avviene in genere con l'hardware non Oracle, è possibile che il pool e i dati del pool non siano più disponibili. In generale, l'hardware Sun di Oracle può essere recuperato se un dispositivo viene cambiato in un pool attivo poiché questi driver supportano completamente gli ID dei dispositivi. Tuttavia, potrebbe essere utile esportare il pool prima di apportare modifiche all'hardware.

Vedere Capitolo 10, Oracle Solaris ZFS Troubleshooting and Pool Recovery in Managing ZFS File Systems in Oracle Solaris 11.2 .