Oracle Solaris 11 è installato in un pool di memorizzazione ZFS denominato pool root. Di seguito sono riportati i requisiti di installazione del pool root.
Spazio su disco: si consigliano almeno 13 GB di spazio su disco. Lo spazio viene occupato nel modo seguente:
Area di swap e dispositivo dump: le dimensioni predefinite dei volumi di swap e dump creati dal programma di installazione di Oracle Solaris variano a seconda della quantità di memoria disponibile sul sistema e di altre variabili.
Dopo l'installazione, è possibile modificare le dimensioni dei volumi di swap e dump come desiderato, a condizione che le nuove dimensioni supportino le operazioni del sistema. Vedere Managing Your ZFS Swap and Dump Devices in Managing ZFS File Systems in Oracle Solaris 11.2 .
Ambiente di boot (BE, Boot Environment): un ambiente di boot ZFS ha la dimensione di circa 6–8 GB, che può variare notevolmente a seconda della dimensione del dispositivo dump. La dimensione del dispositivo dump si basa sulla dimensione della memoria fisica del sistema. Si consideri inoltre che la dimensione di un nuovo ambiente di boot aumenta in caso di aggiornamento, a seconda della quantità di aggiornamenti. Sarà necessario monitorare l'uso dello spazio su disco di tutti gli ambienti di boot nel sistema. Tutti gli ambienti di boot ZFS nello stesso pool root utilizzano gli stessi dispositivi swap e dump.
Componenti del sistema operativo Oracle Solaris: tutte le sottodirectory del file system root che fanno parte dell'immagine del sistema operativo, ad eccezione di /var, devono trovarsi nello stesso set di dati del file system root. Tutti i componenti del sistema operativo Oracle Solaris, inoltre, devono trovarsi all'interno del pool root, ad eccezione dei dispositivi swap e dump. Per informazioni su requisiti di disco specifici, vedere il Chapter 3, Gestione dei dispositivi.
Solo per x86: Supporto per l'esecuzione di più sistemi operativi: è possibile partizionare il disco che conterrà il sistema operativo prima o durante un'installazione. Vedere Partitioning Your System in Installing Oracle Solaris 11.2 Systems .