Transizione da Oracle® Solaris 10 a Oracle Solaris 11.2

Uscire dalla vista stampa

Aggiornato: Dicembre 2014
 
 

Requisiti del file system root

La gerarchia del file system root quasi identica ai sistemi su cui è in esecuzione Oracle Solaris 10 con un file system root ZFS. Un pool root ZFS contiene un file system ZFS con directory separate di componenti correlati al sistema, come etc, usr e var, che devono essere disponibili per il corretto funzionamento del sistema.

  • Dopo l'installazione di un sistema, viene attivata la root del file system Oracle Solaris, a indicare che i file e le directory sono accessibili.

  • Tutte le sottodirectory del file system root incluse nel sistema operativo Oracle Solaris, ad eccezione di /var, devono essere contenute nello stesso file system del file system root.

  • Viene creato automaticamente un file system /var separato per una zona globale e non globale in Oracle Solaris 11.

  • A partire da Oracle Solaris 11.1, viene attivato automaticamente un file system rpool/VARSHARE in /var/share. Lo scopo di questo file system consiste nel condividere i file system in diversi ambienti di boot in modo da ridurre la quantità di spazio necessaria nella directory /var di tutti gli ambienti di boot.

    # ls /var/share
    audit  cores  crash  mail

    Vengono creati automaticamente collegamenti simbolici da /var ai componenti di /var/share elencati in precedenza per garantire la compatibilità. In genere questo file system non richiede amministrazione, tranne che per garantire che i componenti di /var non riempiano il file system root. Durante un upgrade del sistema, la migrazione dei dati dalla directory /var originale alla directory /var/share potrebbe richiedere del tempo.

  • È inoltre necessario che tutti i componenti del sistema operativo Oracle Solaris risiedano nel pool root, ad eccezione dei dispositivi swap e dump.

  • Quando viene installato un sistema, vengono creati automaticamente un dispositivo swap e un dispositivo dump predefiniti come volumi ZFS. Non è possibile utilizzare lo stesso volume per entrambi i dispositivi di swap e dump. Inoltre non è possibile utilizzare i file di swap in un ambiente di root ZFS. Vedere Modifiche alla configurazione dei dispositivi di swap e dump.