Transizione da Oracle® Solaris 10 a Oracle Solaris 11.2

Uscire dalla vista stampa

Aggiornato: Dicembre 2014
 
 

Confronto tra lo stack del protocollo di rete di Oracle Solaris 10 e quello di Oracle Solaris 11

Nelle precedenti implementazioni dello stack di protocolli della rete di Oracle Solaris le interfacce e i collegamenti del livello del software si basavano sui dispositivi del livello dell'hardware. In particolare a un'istanza del dispositivo hardware al livello dell'hardware corrispondeva un collegamento al livello del collegamento dati e un'interfaccia configurata al livello dell'interfaccia. La figura seguente mostra questa relazione diretta tra il dispositivo di rete, il collegamento dati e l'interfaccia IP.

Figura 7-1  Stack dei protocolli di rete di Oracle Solaris 10 con dispositivi di rete, collegamenti e interfacce visualizzati

image:Relazione diretta tra dispositivi hardware, collegamenti e interfacce IP.

    Di seguito sono elencate le limitazioni dell'implementazione di Oracle Solaris 10.

  • La relazione diretta che associa il dispositivo, il collegamento dati e l'interfaccia indica che la configurazione di rete dipende dalla configurazione hardware e anche dalla topologia di rete. Di conseguenza, se vengono implementate modifiche al livello dell'hardware, come la sostituzione del NIC o la modifica della topologia di rete, è necessario riconfigurare le interfacce.

  • Al livello del collegamento dati è disponibile un supporto limitato per i dispositivi virtuali. In Oracle Solaris 10 sono supportate solo le aggregazioni dei collegamenti.

  • Il comando ifconfig gestisce i nomi dell'interfaccia logica, dove ogni interfaccia logica corrisponde a un indirizzo IP sull'interfaccia. Non è sempre facile identificare le funzioni gestite che si applicano all'interfaccia e quelle che si applicano ai singoli indirizzi.

In Oracle Solaris 11 la relazione diretta tra i livelli di hardware, collegamento dati e interfaccia rimane invariata, come mostra la figura seguente. Il livello del software, tuttavia, è stato separato dal livello dell'hardware. Con questa separazione, la configurazione di rete al livello del software non è più associata al chipset né alla topologia di rete al livello dell'hardware.

Figura 7-2  Stack dei protocolli di rete di Oracle Solaris 11 con dispositivi, collegamenti e interfacce visualizzati

image:Figura che mostra l'implementazione dello stack del protocollo di rete in Oracle Solaris 11.

    Le modifiche implementate in Oracle Solaris 11 rendono l'amministrazione di rete più flessibile nei modi indicati di seguito.

  • Tutte le modifiche apportate al livello dell'hardware vengono inserite nella configurazione di rete. Le configurazioni del collegamento e dell'interfaccia vengono conservate anche se l'hardware sottostante viene rimosso. Le stesse configurazioni possono essere quindi riapplicate a qualsiasi NIC di sostituzione, purché i due NIC siano dello stesso tipo.

  • La separazione della configurazione di rete dalla configurazione dell'hardware di rete consente anche di utilizzare i nomi dei collegamenti personalizzati al livello del collegamento dati.

  • Con l'astrazione del livello del collegamento dati, più astrazioni o configurazioni di rete, come le reti VLAN (Virtual Local Area Network), le schede VNIC (Virtual Network Interface Card), i dispositivi fisici, le aggregazioni dei collegamenti e i tunnel IP vengono uniti in un'entità amministrativa comune, ovvero il collegamento dati.

Per ulteriori informazioni su come vengono amministrate le funzioni di rete nello stack dei protocolli di rete di Oracle Solaris, vedere Network Administration Within the Oracle Solaris Network Protocol Stack in Strategies for Network Administration in Oracle Solaris 11.2 .