Transizione da Oracle® Solaris 10 a Oracle Solaris 11.2

Uscire dalla vista stampa

Aggiornato: Dicembre 2014
 
 

Gestione della configurazione di rete in modalità reattiva

Quando si utilizza la modalità di configurazione della rete reattiva, il sistema gestisce la connettività di rete e la configurazione di rete in base alle condizioni correnti della rete. Il tipo di configurazione di rete utilizza profili diversi per specificare i vari parametri che definiscono la configurazione di rete di un sistema. Questi profili vengono abilitati automaticamente sul sistema in risposta alle modifiche nelle condizioni di rete. In alternativa, è possibile abilitare manualmente i profili in un sistema, a seconda delle esigenze.

La configurazione di rete reattiva risulta più appropriata per i PC notebook e nei casi in cui i cavi vengono regolarmente collegati o scollegati, le schede vengono aggiunte o rimosse e così via. La configurazione di rete reattiva si basa sul presupposto che sul sito sia disponibile un server DHCP in grado di fornire indirizzi IP e informazioni sul servizio di denominazione e fornisce funzionalità predefinite per la configurazione di rete automatica di un sistema che non richiede configurazione manuale. Per una panoramica dettagliata della configurazione di rete basata sul profilo, vedere About Profile-Based Network Configuration in Configuring and Administering Network Components in Oracle Solaris 11.2 .

Per la modalità di configurazione di rete reattiva, utilizzare il comando netcfg per configurare la configurazione di rete specifica del sistema (collegamenti dati e interfacce e indirizzi IP), nonché la configurazione di rete a livello di sistema, ad esempio i servizi di denominazione. È possibile utilizzare un secondo comando, netadm, per amministrare i profili in un sistema. Questi comandi consentono di creare una configurazione di rete applicata sia ai profili attivi che a quelli non attivi nel sistema.

Per informazioni sulla configurazione di rete basata sul profilo, vedere Capitolo 6, Administering Profile-Based Network Configuration in Oracle Solaris in Configuring and Administering Network Components in Oracle Solaris 11.2 .

È anche possibile gestire la configurazione di rete dal desktop utilizzando la GUI di amministrazione della rete (precedentemente denominata NWAM). Questo strumento è simile all'uso dei comandi netcfg e netadm per la gestione della configurazione di rete reattiva. La configurazione di rete reattiva risulta più appropriata per l'uso con i PC notebook e nei casi in cui l'ambiente di rete cambia spesso, ad esempio quando si passa da una connessione cablata a una connessione wireless o quando si passa da una postazione in un ufficio a una postazione in casa. In questi casi è possibile attivare il profilo di rete Automatic definito dal sistema o un profilo di rete reattivo definito dall'utente. Vedere Administering Network Configuration From the Desktop in Configuring and Administering Network Components in Oracle Solaris 11.2 .