Con IPS, è possibile aggiornare tutti i pacchetti del sistema per i quali sono disponibili aggiornamenti. In alternativa è possibile aggiornare i singoli pacchetti non vincolati da dipendenze dei pacchetti o criteri per le immagini. Se un pacchetto è vincolato, viene visualizzato un messaggio che indica quali vincoli impediscono l'installazione o l'aggiornamento. I vincoli dei pacchetti in genere rappresentano una dipendenza o un problema di versione. Per alcune installazioni o alcuni aggiornamenti dei pacchetti, la creazione di un ambiente di boot clone è separata dalla creazione di un ambiente di boot di backup. Se si crea un clone, le modifiche vengono apportate al suo interno, mentre l'ambiente di boot corrente non viene modificato. Se si crea un ambiente di boot di backup, le modifiche vengono apportate nell'ambiente di boot corrente. Per visualizzare le modifiche, è necessario eseguire il reboot del sistema. Se non si è soddisfatti delle modifiche, è possibile eseguire il reboot del sistema in modo da attivare l'ambiente di boot di backup. L'uso delle opzioni pkg e delle impostazioni per i criteri delle immagini consente di specificare un ambiente di boot nuovo o di backup.
Sono disponibili le seguenti opzioni:
Aggiunta di pacchetti software dopo un'installazione: per aggiungere i pacchetti, utilizzare il comando pkg install. Vedere Capitolo 3, Installing and Updating Software Packages in Adding and Updating Software in Oracle Solaris 11.2 .
Per istruzioni su come aggiungere i pacchetti che includono Oracle Solaris Desktop (GNOME 2.30) dopo un'installazione, vedere Adding Software After a Text Installation in Installing Oracle Solaris 11.2 Systems .
Aggiornamento di tutti i pacchetti sul sistema installato: aggiorna tutti i pacchetti sul sistema per i quali sono disponibili aggiornamenti, come indicato di seguito.
# pkg update entire
In base allo stato del publisher o del repository di pacchetti è possibile che il sistema venga aggiornato automaticamente da una release di Oracle Solaris 11 a una release di Oracle Solaris 11 successiva. Per ulteriori informazioni su come controllare un aggiornamento del sistema, vedere Capitolo 4, Updating or Upgrading an Oracle Solaris Image in Adding and Updating Software in Oracle Solaris 11.2 .
Per un esempio su come utilizzare questo comando per aggiornare un ambiente di boot, vedere Gestione degli ambienti di boot.
Visualizzare l'elenco dei pacchetti installati per i quali sono disponibili aggiornamenti come descritto di seguito.
# pkg list -u
Installazione di aggiornamenti dei pacchetti che contengono correzioni: applicare gli aggiornamenti SRU (Support Repository Updates) a seconda delle esigenze. Gli aggiornamenti SRU vengono pubblicati con cadenza regolare e sostituiscono gli aggiornamenti di manutenzione o i pacchetti di patch utilizzati in Oracle Solaris 10.