Transizione da Oracle® Solaris 10 a Oracle Solaris 11.2

Uscire dalla vista stampa

Aggiornato: Dicembre 2014
 
 

Installazione di Oracle Solaris mediante i supporti di installazione

    È possibile installare Oracle Solaris utilizzando uno qualsiasi dei metodi di installazione riportati di seguito.

  • x86: Live Media

    Il programma di installazione nell'immagine ISO di Live Media è riservato alle piattaforme x86. Live Media determina l'installazione di un desktop GUI. Live Media richiede inoltre una maggiore quantità di memoria rispetto al programma di installazione in modalità testo. I requisiti di memoria esatti variano per ciascun sistema. Vedere Requisiti di installazione di Oracle Solaris.

    Se si esegue l'installazione su piattaforme x86 su cui verranno eseguiti più sistemi operativi, è possibile partizionare il disco durante il processo di installazione. Vedere Partitioning Your System in Installing Oracle Solaris 11.2 Systems .

    Il programma di installazione della GUI non può eseguire l'upgrade del sistema operativo. Le impostazioni predefinite del programma di installazione della GUI sono descritte in Default Settings With the GUI Installer in Installing Oracle Solaris 11.2 Systems .

    Per installare il sistema operativo utilizzando Live Media o il programma di installazione in modalità testo, scaricare i supporti di installazione dall'indirizzo http://www.oracle.com/technetwork/server-storage/solaris11/downloads/index.html

    È possibile copiare l'immagine scaricata su supporti removibili, ad esempio un'unità USB o un DVD. Le immagini USB richiedono che la utility usbcopy copi l'immagine ISO avviabile su un'unità flash USB. A partire da Oracle Solaris 11.2, il supporto di installazione USB è disponibile anche per le piattaforme SPARC. Per utilizzare la utility usbcopy, installare prima il pacchetto pkg:/install/distribution-constructor. Per istruzioni su come creare un alias di dispositivo persistente per una chiavetta USB su un sistema SPARC, vedere How to Create a Persistent Device Alias for a USB Flash Drive on a SPARC System in Installing Oracle Solaris 11.2 Systems .

  • Programma di installazione interattiva in modalità testo

    Il supporto di installazione in modalità testo contiene un set di software più appropriato per un server generico. Il programma di installazione in modalità testo può eseguire un'installazione sulla partizione x86 esistente di Oracle Solaris o su una slice SPARC. In alternativa, programma di installazione in modalità testo può utilizzare l'intero disco. Se si seleziona l'opzione dell'intero disco, viene creata una partizione o una slice per coprire il dispositivo di destinazione. In entrambi i casi l'installazione sovrascrive l'intero contenuto della partizione o della slice di destinazione. Vedere How to Perform a Text Installation in Installing Oracle Solaris 11.2 Systems . Se si utilizza il programma di installazione in modalità testo, potrebbe essere necessario installare pacchetti software aggiuntivi in un secondo momento. Vedere Adding Software After a Text Installation in Installing Oracle Solaris 11.2 Systems .


    Nota -  Il programma di installazione in modalità testo installa il set di pacchetti solaris-large-server. Se si utilizza il programma di installazione in modalità testo in rete, tuttavia, viene utilizzato il set di pacchetti solaris-autoinstall. Dopo avere eseguito il boot del sistema installato, è necessario installare il set di pacchetti solaris-large-server.

    Se si intende eseguire un'installazione automatica in rete, è anche possibile eseguire un'installazione interattiva in modalità testo in rete. Quando si utilizza questo metodo, è possibile installare un solo sistema alla volta. È tuttavia possibile modificare le specifiche di installazione utilizzando le selezioni interattive. Vedere How to Start a Text Installation Over the Network in Installing Oracle Solaris 11.2 Systems .

  • Installazioni automatiche avviate da supporti

    È possibile eseguire il boot di un'immagine AI da un supporto o da un dispositivo USB (solo per x86) per avviare un'installazione automatica solo di quel sistema. Un file manifesto AI fornisce le istruzioni di installazione al sistema. A partire da Oracle Solaris 11.2, è possibile utilizzare la creazione guidata del file manifesto AI interattivo per creare il file manifesto AI. Vedere Creating a AI Manifest Using the AI Manifest Wizard in Installing Oracle Solaris 11.2 Systems . Il sistema deve soddisfare i requisiti minimi di memoria e spazio su disco. Il sistema deve inoltre disporre dell'accesso alla rete per consentire il recupero dei pacchetti software da un repository IPS su Internet o dalla rete locale. Questa operazione è necessaria per completare l'installazione. Vedere Installing Using AI Media in Installing Oracle Solaris 11.2 Systems .

È anche possibile creare immagini personalizzate di Live Media, del programma di installazione in modalità testo e di AI. Vedere Creating a Custom Oracle Solaris 11.2 Installation Image .


Nota -  Dopo avere installato il sistema, non è possibile aggiornarlo utilizzando un metodo simile ad alcun metodo di upgrade di Oracle Solaris 10. Un sistema Oracle Solaris viene aggiornato in base al programma di manutenzione desiderato e utilizzando il comando pkg. Vedere Adding and Updating Software in Oracle Solaris 11.2 e Updating to Oracle Solaris 11.2 per ulteriori dettagli.

Prima di eseguire l'aggiornamento a Oracle Solaris 11.2, vedere Problemi durante l’aggiornamento a Oracle Solaris 11.2 in Note di rilascio di Oracle Solaris 11.2 .


    Di seguito sono riportati i percorsi dei supporti per i programmi di installazione di Oracle Solaris 11.2.

  • Solo x86: Live MediaOracle_Solaris-11_2-Live-X86

  • SPARC: programma di installazione in modalità testo interattivoOracle_Solaris-11_2-Text-SPARC

  • x86: programma di installazione in modalità testo interattivoOracle_Solaris-11_2-Text-X86

  • SPARC: Automated InstallerOracle_Solaris-11_2-AI-SPARC

  • x86: Automated InstallerOracle_Solaris-11_2-AI-X86