Transizione da Oracle® Solaris 10 a Oracle Solaris 11.2

Uscire dalla vista stampa

Aggiornato: Dicembre 2014
 
 

Confronto del comando ndd e della configurazione driver.conf con il comando dladm

In Oracle Solaris 10 è possibile utilizzare il comando ndd per configurare i parametri di rete (parametri configurabili) e alcune proprietà specifiche del driver. Sebbene il comando ndd sia ancora funzionale in Oracle Solaris 11, è preferibile utilizzare il comando dladm per gestire queste proprietà.

In Oracle Solaris 10 viene utilizzato anche il file driver.conf per configurare alcune proprietà specifiche del driver. In Oracle Solaris 11 le funzioni comuni dei driver vengono configurate impostando le proprietà dladm, così come alcune funzioni private dei driver vengono impostate da proprietà private dei driver

    È possibile configurare le tre classi di parametri configurabili riportate di seguito.

  • Proprietà generiche comuni: la maggior parte di queste proprietà hanno un mapping diretto con un equivalente del comando dladm.

    Mentre i parametri del comando ndd vengano sottoposti a query e impostati mediante i comandi secondari –get e –set, le proprietà del comando dladm vengano sottoposte a query e impostate mediante i comandi secondari show-linkprop e set-linkprop. È possibile anche reimpostare le proprietà del comando dladm mediante il comando secondario reset-linkprop. Gli esempi riportati di seguito illustrano le differenze tra questi due comandi.

    Nell'esempio riportato di seguito, il comando ndd è utilizzato insieme al comando secondario –get per recuperare la velocità del collegamento dati net0:

    # ndd -get /dev/net/net0 link_speed

    L'esempio riportato di seguito mostra il comando dladm equivalente da utilizzare per recuperare le informazioni dalla proprietà per la velocità.

    # dladm show-linkprop -p speed net0
    LINK     PROPERTY        PERM VALUE        EFFECTIVE    DEFAULT   POSSIBLE
    net0     speed           r-   0            0            0         -- 

    Un altro esempio mostra come abilitare l'impostazione di negoziazione automatica di velocità del collegamento e duplex. Nell'esempio riportato di seguito, il comando ndd viene utilizzato per impostare il parametro adv_autoneg_cap.

    # mdd -set /dev/net/net0 adv_autoneg_cap 1

    Si noti che il comando ndd non configura le impostazioni che rimangono persistenti tra i vari reboot.

    L'esempio riportato di seguito mostra come abilitare l'impostazione di negoziazione automatica di velocità del collegamento e duplex utilizzando il comando dladm per impostare il parametro adv_autoneg_cap.

    # dladm set-linkprop -p adv_autoneg_cap=1

    Quando si utilizza il comando dladm, le modifiche vengono applicate immediatamente e rimangono persistenti tra i vari reboot del sistema.

  • Parametri configurabili relativi alla capacità: molte di queste proprietà hanno un'opzione equivalente del comando dladm in Oracle Solaris 11. L'elenco di proprietà è molto lungo. Vedere la sezione sulle proprietà del collegamento Ethernet nella pagina man dladm(1M).

    È possibile visualizzare queste proprietà utilizzando il comando dladm senza opzioni oppure utilizzando il comando dladm show-ether. Se non si specificano opzioni per il comando dladm show-ether, vengono visualizzati solo i valori correnti per le proprietà Ethernet. Per ottenere altre informazioni oltre a quelle fornite per impostazione predefinita, utilizzare l'opzione –x, come descritto nel seguente esempio.

    # dladm show-ether -x net1
    LINK     PTYPE       STATE    AUTO  SPEED-DUPLEX             PAUSE
    net1     current     up       yes   1G-f                     both
    --       capable     --       yes   1G-fh,100M-fh,10M-fh     both
    --       adv         --       yes   100M-fh,10M-fh           both
    --       peeradv     --       yes   100M-f,10M-f             both

    Con l'opzione –x, il comando visualizza anche le funzionalità incorporate del collegamento specificato, oltre a quelle attualmente pubblicate tra host e partner del collegamento.

  • Proprietà specifiche dei driver: in Oracle Solaris 11, il modo in cui si configurano le proprietà memorizzate in precedenza nel file driver.conf dipende dal driver specifico. La proprietà principale configurata in precedenza nel file è quella dell'unità di trasmissione massima (MTU). È possibile gestire questa proprietà mediante il comando dladm. Vedere Setting the MTU Property in Configuring and Administering Network Components in Oracle Solaris 11.2 .

Per ulteriori informazioni sulle varie proprietà che si possono personalizzare con il comando dladm, vedere Obtaining Status Information for Datalink Properties in Configuring and Administering Network Components in Oracle Solaris 11.2 .

Per informazioni sulla configurazione delle proprietà di altri driver privati, vedere la documentazione del produttore per il driver in questione.