Transizione da Oracle® Solaris 10 a Oracle Solaris 11.2

Uscire dalla vista stampa

Aggiornato: Dicembre 2014
 
 

Modifiche alla condivisione del file system ZFS

In Oracle Solaris 10 è possibile impostare la proprietà sharenfs o sharesmb per creare e pubblicare una condivisione del file system ZFS oppure è possibile utilizzare il comando share legacy.

In Oracle Solaris 11 11/11 la condivisione dei file è stata migliorata e la sintassi dei comandi è stata modificata. Vedere Legacy ZFS Sharing Syntax in Managing ZFS File Systems in Oracle Solaris 11.2 .

    A partire da Oracle Solaris 11.1, la condivisione dei file ZFS include i miglioramenti aggiuntivi indicati di seguito.

  • La sintassi della condivisione è semplificata. È possibile condividere un file system impostando la nuova proprietà share.nfs o share.smb, come descritto di seguito.

    # zfs set share.nfs=on tank/home
  • Supporto per una migliore trasmissione delle proprietà condivise ai file system discendenti. Nell'esempio precedente il valore della proprietà share.nfs viene trasmesso a tutti i file system discendenti. Ad esempio:

    # zfs create tank/home/userA
    # zfs create tank/home/userB
  • È anche possibile specificare ulteriori valori di proprietà o modificare i valori di proprietà esistenti in tutti i file system condivisi, come indicato di seguito.

    # zfs set share.nfs.nosuid=on tank/home/userA

Questi miglioramenti aggiuntivi alla condivisione dei file sono associati alla versione del pool 34. Vedere New ZFS Sharing Syntax in Managing ZFS File Systems in Oracle Solaris 11.2 .