Importazione di report di gestione come query ad hoc

È possibile importare report di gestione in Oracle Smart View for Office come query ad hoc, su cui è possibile eseguire le operazioni ad hoc disponibili. Le griglie ad hoc create possono essere quindi salvate e utilizzate come contenuto incorporato nei doclet del package report.

Nota:

Prima di iniziare, avviare Smart View in Excel ed eseguire il login a Narrative Reporting.

Per importare un report di gestione in Smart View come query ad hoc:

  1. Nella Home page di Narrative Reporting selezionare Libreria.
  2. Andare al nodo Narrative Reporting, quindi al nodo Libreria e infine alla cartella Report.

    Tutti i report di gestione disponibili nell'istanza di Narrative Reporting sono accessibili dalla cartella Report. In alternativa, se i report di gestione sono memorizzati in una cartella definita dall'utente, è possibile passare direttamente a tale cartella.

  3. Espandere un report di gestione per visualizzare le griglie disponibili e quindi selezionare una griglia.
  4. Nel pannello Azione fare clic sul collegamento Importa come query ad hoc.

    In alternativa, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla griglia e selezionare Importa come query ad hoc.

    La griglia Report di gestione viene visualizzata in Smart View come query ad hoc. Vengono visualizzate anche la barra multifunzione ad hoc di Narrative Reporting e la barra degli strumenti POV.

    Nota:

    • La formattazione visualizzata quando il report viene aperto nell'applicazione Web Narrative Reporting non è disponibile quando la griglia viene importata in Smart View.

    • Il testo della griglia Report di gestione e le righe e le colonne delle formule non vengono importati in Excel; vengono importati solo i dati.

    • Quando si utilizza un'origine dati del report di gestione impostata in modalità "Nativo" (opzione Comportamento ad hoc Smart View = Nativo), le dimensioni di POV vengono visualizzate sia nella barra degli strumenti POV che sotto forma di dimensioni di pagina nella griglia.

      Inoltre l'esecuzione di un'operazione Modifica alias determina un errore "Membro errato".

  5. Eseguire le eventuali operazioni ad hoc necessarie.

    È ad esempio possibile

    • Eseguire lo zoom sui membri

    • Fare clic sul pulsante POV (se disponibile) nella barra multifunzione ad hoc del provider di dati per visualizzare o nascondere la barra degli strumenti POV

    • Eseguire il pivot dei membri e delle dimensioni POV sulla griglia

    • Utilizzare Selezione membri per modificare il punto di vista della griglia

    Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Esecuzione dell'analisi ad hoc con i dati di Narrative Reporting.

  6. Facoltativo: per visualizzare le proprietà di un report di gestione o di una singola griglia, selezionare il report di gestione o la griglia nella struttura ad albero e quindi, nel pannello Azione, selezionare Proprietà.

    In alternativa, fare clic con il pulsante destro del mouse su un report di gestione o una griglia e selezionare Proprietà.

    • Se è stato selezionato un report di gestione, verrà visualizzata la finestra di dialogo Proprietà report. Vengono riportati alcuni dettagli, tra cui il nome, il percorso e la descrizione del report di gestione e la cronologia delle modifiche apportate al report.

    • Se è stata selezionata una griglia, verrà visualizzata la finestra di dialogo Proprietà griglia. In questo caso, è possibile visualizzare il nome della griglia, la tabella di alias utilizzata, le dimensioni delle righe e delle colonne e le dimensioni POV.